Talamone (domenica 18 maggio 2025) – Un cedimento strutturale ha interessato il tetto di un hotel in località Talamone; nessun ferito grazie all’assenza di ospiti, ma sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Carabinieri
di Paola Capitanio
Momenti di apprensione a Talamone, nel comune di Orbetello, dove nella giornata di domenica si è verificato il cedimento di una porzione del tetto di un hotel situato in prossimità del noto stabilimento “Bagno delle Donne”. L’edificio, fortunatamente vuoto al momento dell’incidente, non ha provocato feriti o situazioni di pericolo per persone presenti in zona.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e ha visto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con diverse unità per mettere in sicurezza l’area e verificare l’entità del danno strutturale. I pompieri hanno provveduto a delimitare l’area interessata dal crollo e a ispezionare le parti residue della copertura, per escludere ulteriori rischi di cedimenti.
Secondo una prima ricostruzione, il crollo avrebbe riguardato una parte del tetto già soggetta a deterioramento, complice forse anche il maltempo degli ultimi giorni. Tuttavia, saranno necessari ulteriori accertamenti tecnici per chiarire le cause esatte del cedimento e valutare l’agibilità della struttura.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno collaborato con i Vigili del Fuoco per la gestione della sicurezza e per l’avvio delle indagini di rito. La struttura alberghiera, che si prepara alla stagione turistica, resterà sotto osservazione fino a nuova comunicazione delle autorità competenti.
L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli edifici, soprattutto in località costiere dove le condizioni climatiche possono accelerare il degrado strutturale. Fortunatamente, l’assenza di ospiti ha evitato conseguenze ben più gravi.
Last modified: Maggio 19, 2025