Magliano in Toscana, (domenica 12 ottobre 2025) — Momenti di grande apprensione nella serata di sabato a Magliano in Toscana, dove un ragazzino di 14 anni si è perso nel bosco dopo essere andato a pesca nella zona di Pereta. Il giovane, che si era allontanato nel pomeriggio, ha perso l’orientamento mentre cercava di tornare a casa, restando intrappolato nella fitta vegetazione della macchia maremmana.
di Paola Capitanio
Il padre, non vedendolo rientrare all’orario previsto, si è recato nel luogo abituale di pesca, ma non trovandolo ha immediatamente lanciato l’allarme. Le ricerche sono scattate subito, coinvolgendo i carabinieri, le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Orbetello e i volontari di Manciano. Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa del buio e della vegetazione fitta che caratterizza l’area.
Fortunatamente, i soccorritori sono riusciti a mettersi in contatto telefonico con il ragazzo, che, pur spaventato, rassicurava di stare bene e di non aver riportato ferite. Seguendo le sue indicazioni e grazie anche all’aiuto di un cacciatore del posto, le squadre dei Vigili del fuoco sono riuscite a individuare la zona in cui si trovava e a raggiungerlo dopo aver aperto un varco nella boscaglia.
Il quattordicenne è stato poi accompagnato sano e salvo dai familiari, visibilmente commossi. L’episodio si è concluso con un grande sospiro di sollievo per la comunità locale, che ha seguito con ansia le ore delle ricerche. L’intervento tempestivo dei soccorsi e la collaborazione dei cittadini hanno permesso di evitare il peggio, trasformando una giornata di paura in una storia a lieto fine.
Last modified: Ottobre 13, 2025

