Monte Argentario (sabato 17 maggio 2025) – L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco evita danni gravi. Nessuna persona coinvolta, danni contenuti a due appartamenti e a una tettoia esterna
di Paola Capitanio
Paura nella notte a Monte Argentario per un incendio che ha interessato una villa quadrifamiliare in località Pianone Alto. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo la mezzanotte dal terrazzo di uno degli appartamenti e si sono propagate anche all’interno di due unità abitative.
A intervenire sul posto una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Orbetello, supportata dal funzionario di servizio del comando provinciale di Grosseto. Grazie alla rapidità dell’intervento, l’incendio è stato circoscritto e spento in breve tempo, evitando danni più gravi alla struttura dell’edificio.
Fortunatamente non si registrano feriti. I danni sono risultati contenuti e hanno interessato principalmente arredi interni ed esterni e una tettoia sul terrazzo da cui si è originato il rogo. Non sono stati riscontrati problemi di stabilità strutturale all’edificio, ma per precauzione è stata interdetta l’area del terrazzo coinvolta nell’incendio.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri delle stazioni di Porto Santo Stefano e Orbetello, oltre al personale sanitario. Sono in corso accertamenti per determinare l’origine esatta delle fiamme.
L’episodio ha destato preoccupazione tra i residenti della zona, ma l’efficienza dei soccorsi ha consentito di gestire l’emergenza in sicurezza. I Vigili del fuoco ricordano l’importanza di mantenere sempre alta l’attenzione nei confronti delle fonti di calore, soprattutto in ambienti esterni, dove tende, tettoie e arredi possono facilitare la propagazione delle fiamme.
4o
Last modified: Maggio 19, 2025