Grosseto (martedì 20 maggio 2025) – Un principio d’incendio ha interessato un locale in via Emilia a Grosseto, domato rapidamente dai Vigili del fuoco prima che si propagasse.
di Paola Capitanio
Paura nel tardo pomeriggio di martedì in via Emilia, a Grosseto, dove un incendio è divampato all’interno di un locale di ristorazione. L’allarme è scattato intorno alle 17.45, quando alcuni passanti e il personale hanno notato del fumo fuoriuscire dall’area del quadro elettrico.
Secondo le prime ricostruzioni, proprio da lì – dal quadro elettrico – si sarebbe originato il rogo, che ha subito allertato i presenti e attivato le procedure di emergenza. Sul posto sono intervenute tempestivamente più squadre dei Vigili del fuoco, che sono riuscite in breve tempo a circoscrivere e spegnere le fiamme prima che potessero estendersi ad altre parti del locale. Il pronto intervento ha evitato danni strutturali e permesso di mettere rapidamente in sicurezza l’intera area.
Fortunatamente, non si registrano feriti tra clienti o personale del ristorante. I danni si limitano al solo impianto elettrico, ora sotto verifica da parte dei tecnici. Intanto, la strada è stata parzialmente chiusa per permettere le operazioni di spegnimento e bonifica. La viabilità su via Emilia è momentaneamente regolata a senso unico alternato, sotto il coordinamento degli agenti della Polizia municipale intervenuti sul posto per gestire la circolazione.
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e a evitare l’area per agevolare il lavoro delle squadre di emergenza. Non si esclude che, nei prossimi giorni, possano essere effettuati ulteriori accertamenti sull’impianto elettrico e sull’agibilità del locale. Le indagini per chiarire l’origine esatta dell’incendio sono tuttora in corso.
Last modified: Maggio 22, 2025