Scritto da 7:28 am Grosseto, Attualità, Top news home page

Grosseto, attivo al Misericordia il nuovo ambulatorio di cardiochirurgia: visite ogni giovedì

(12 maggio 2025) Grosseto — Il servizio permette controlli e prime visite vicino casa, evitando spostamenti verso Siena

di Paola Capitanio

È operativo al piano terra dell’ospedale Misericordia di Grosseto il nuovo ambulatorio di cardiochirurgia, attivo ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19. Il servizio è frutto della collaborazione tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Asl Toscana sud est, e rientra nel programma di potenziamento dei percorsi interaziendali già avviati prima del 2023.

L’ambulatorio permette ai pazienti maremmani di sottoporsi a controlli post-operatori e prime visite senza dover raggiungere Siena, riducendo disagi e migliorando l’accessibilità ai servizi specialistici. Le visite sono affidate agli specialisti dell’Uoc Cardiochirurgia e trapianto di cuore dell’Aou Senese, diretta dal dottor Gianfranco Montesi.

«L’obiettivo – spiega l’Asl – è quello di garantire continuità assistenziale e una presa in carico integrata dei pazienti, soprattutto nei percorsi tempo-dipendenti e trapiantologici nella fase post-acuta».

La nuova apertura si affianca all’ambulatorio di chirurgia toracica già attivo a Grosseto, consolidando un modello di assistenza territoriale più vicino ai cittadini.

Le prestazioni sono prenotabili tramite Cup. In caso di necessità, i pazienti potranno essere indirizzati verso l’ospedale delle Scotte, ma avranno la possibilità di effettuare i controlli successivi direttamente a Grosseto, con notevoli vantaggi in termini di comfort e continuità di cura.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close