Scritto da 7:28 am Follonica, Attualità, Top news home page

Depuratore di Campo Cangino, a giugno il nuovo sistema anti-odori: investiti 4 milioni da AdF

(12 maggio 2025) Follonica — Sopralluogo congiunto tra Comune e Acquedotto del Fiora: in arrivo tecnologie avanzate per ridurre le emissioni odorigene e migliorare l’impianto

di Paola Capitanio


È stato effettuato oggi, lunedì 12 maggio, un sopralluogo congiunto del Comune di Follonica e di Acquedotto del Fiora (AdF) all’impianto di depurazione di Campo Cangino, per fare il punto sugli interventi in corso e sui prossimi investimenti.

Dal 2021 al 2025, AdF ha destinato al territorio comunale di Follonica quasi 9 milioni di euro, di cui 4 milioni dedicati al potenziamento dell’impianto di depurazione. L’obiettivo principale è la riduzione dell’impatto odorigeno e l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per garantire un servizio più efficiente e sostenibile.

Entro la fine di maggio sarà installata una nuova valvola di sicurezza telecontrollata sul digestore aerobico, mentre nella prima decade di giugno entrerà in funzione un avanzato sistema di trattamento degli odori. Il sistema sarà attivato non appena arriveranno le autorizzazioni dagli enti preposti.

«Si tratta di un intervento importante e atteso – spiegano da AdF – che rappresenta un deciso passo avanti nella riduzione delle emissioni odorigene dell’impianto, frutto della collaborazione con il Comune e del massimo impegno nella gestione del servizio idrico integrato».

Parallelamente, sono previsti anche interventi sulla rete fognaria cittadina, con circa 3,3 milioni di euro stanziati per lo spostamento della stazione di sollevamento e della condotta in via Gorizia. Ulteriori progetti per il decongestionamento del sistema fognario sono attualmente allo studio.

AdF conclude sottolineando che per affrontare in modo strutturale la problematica degli odori, sarà necessario un approccio integrato e condiviso tra più soggetti e livelli di intervento.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close