Scritto da 7:19 am Grosseto, Attualità, Top news home page

Degrado a Puntone: spiaggia inaccessibile ai disabili, proteste di “Scarlino nel Cuore”

Scarlino (sabato 21 giugno 2025) – “Rifiuti abbandonati, cassonetti colmi, passerelle danneggiate e erba alta che ostacola l’accesso al mare: è questo il quadro che denuncia il gruppo consiliare di opposizione Scarlino nel Cuore, che torna a puntare il dito contro la gestione del territorio da parte dell’amministrazione comunale.

di Paola Capitanio

L’area segnalata è quella del Puntone, località costiera del Comune di Scarlino. Già due mesi fa, il gruppo aveva diffuso un video-denuncia che documentava lo stato di abbandono degli accessi alla spiaggia, con particolare riferimento alla totale inaccessibilità per le persone con disabilità. Secondo quanto riportato, nulla sarebbe cambiato da allora, nonostante l’approssimarsi dell’estate e l’arrivo dei turisti.

«Ci aspettavamo un minimo di cura, almeno in vista della stagione balneare – si legge nella nota – e invece ci ritroviamo con situazioni di degrado e incuria a fronte di una Tari tra le più alte della zona. In Consiglio si sostiene che il servizio è ben gestito, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti».

Il gruppo sottolinea inoltre il contrasto tra le promesse politiche e la reale gestione quotidiana, chiedendo interventi urgenti, tra cui la sostituzione delle vecchie passerelle con nuove strutture sicure e pienamente accessibili.

Non è la prima volta che vengono sollevate critiche sull’efficienza dell’amministrazione comunale. Viene infatti ricordata anche la denuncia dell’ex consigliere Destri, relativa alle condizioni della strada provinciale delle Collacchie, a suo dire pericolosa e trascurata.

«Invitiamo i cittadini a segnalare i disservizi – conclude il gruppo – nella speranza che l’amministrazione si decida finalmente a intervenire sulle necessità reali del territorio».

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2025
Close