Grosseto (sabato 21 giugno 2025) – Attimi di tensione questa mattina a Grosseto, dove, poco dopo le 9:14, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un mezzo di emergenza del 118 all’incrocio tra via Fellini e via De Curtis. L’automedica stava effettuando un intervento urgente con sirene attive, quando si è scontrata con un altro veicolo.
di Paola Capitanio
Fortunatamente, nessuna delle persone coinvolte ha riportato ferite gravi. L’infermiera a bordo dell’automedica è stata trasportata al Pronto soccorso di Grosseto in codice 2 per accertamenti, mentre la dottoressa presente sul mezzo ha espresso la volontà di proseguire il proprio turno di servizio. Anche l’automobilista dell’altro veicolo è stato condotto in ospedale, ma in codice minore.
In seguito all’incidente, la centrale operativa del 118 ha immediatamente attivato la seconda automedica in dotazione alla città, garantendo così la continuità dell’assistenza.
L’Azienda Usl Toscana Sud Est è intervenuta con una nota per sottolineare la complessità e delicatezza del lavoro degli operatori del soccorso sanitario, esprimendo solidarietà e gratitudine verso il personale coinvolto. «Questo episodio ci ricorda quanto sia cruciale e difficile il lavoro nel sistema dell’emergenza – ha dichiarato il direttore generale Marco Torre –. Un ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini impegnati ogni giorno per garantire soccorso e assistenza».
Sulla stessa linea anche Mauro Breggia, direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza, e Stefano Barbadori, direttore del 118 territoriale, che hanno posto l’accento sul tema della sicurezza degli operatori, sottolineando come la consapevolezza collettiva sia fondamentale per proteggere chi lavora in prima linea.
Last modified: Giugno 23, 2025