Scritto da 7:09 am Grosseto, Politica, Top news home page

Codice dei contratti pubblici: sesto incontro formativo con Ance Grosseto su Collegio consultivo tecnico e accordo di collaborazione

Grosseto (mercoledì 21 maggio 2025) — Prosegue il ciclo di incontri formativi promossi da Ance Grosseto sul nuovo Decreto correttivo del codice dei contratti pubblici, con un focus su strumenti di prevenzione delle controversie negli appalti

di Paola Capitanio


Continua l’approfondimento sul Decreto legislativo 209/2024, correttivo al codice dei contratti pubblici, promosso da Ance Grosseto. Domani, alle ore 10 presso la sede di via Monte Rosa 56, si terrà il sesto appuntamento del seminario dedicato al tema “Collegio consultivo tecnico e accordo di collaborazione”.

Durante l’incontro, l’avvocato Giovanni Guzzetta, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Roma Tor Vergata, illustrerà le caratteristiche e la finalità di due strumenti centrali del nuovo decreto:

  • Il Collegio consultivo tecnico (Cct), un organo terzo e indipendente previsto nei contratti sopra soglia comunitaria e nei partenariati pubblico-privati, con il compito di risolvere controversie tecniche e formulare pareri che hanno il valore di lodo contrattuale.
  • L’accordo di collaborazione, che mira a rafforzare il dialogo tra committenti e appaltatori durante l’esecuzione dei lavori, riducendo il contenzioso e promuovendo una gestione condivisa dei rischi.

L’incontro è gratuito e aperto ad aziende associate ad Ance Grosseto, professionisti e tecnici delle PA. Saranno riconosciuti crediti formativi dagli ordini professionali degli ingegneri, architetti, geometri e periti industriali.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2025
Close