Sorano (mercoledì 21 maggio 2025) — I consiglieri di opposizione Vanni e Santarelli chiedono conto dei ritardi nell’approvazione del Piano strutturale intercomunale delle Colline del Fiora, sollecitando il sindaco ad agire
di Paola Capitanio
Il gruppo di minoranza Sorano Civica, con i consiglieri Pierandrea Vanni e Matteo Santarelli, torna a interrogare l’Amministrazione sulla lunga attesa per l’approvazione del Piano strutturale intercomunale dei Comuni di Sorano, Manciano e Pitigliano, un iter avviato oltre cinque anni fa e ancora incompleto.
L’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni è stato istituito nel febbraio 2020, e il Piano è stato adottato nell’aprile 2024 dai tre municipi. La pubblicazione ufficiale è avvenuta il 5 giugno 2024, dando il via alla fase di osservazioni pubbliche, conclusa due mesi dopo. Tuttavia, denunciano i consiglieri, solo l’Unione dei Comuni ha affidato esternamente l’analisi delle osservazioni il 15 aprile 2025, a causa della carenza di personale tecnico interno.
Vanni e Santarelli chiedono al sindaco quali osservazioni abbia presentato il Comune di Sorano, perché non sia stata fissata una scadenza per la conclusione del servizio affidato, e quali iniziative intenda intraprendere per sollecitare l’iter in qualità anche di componente della Giunta dell’Unione dei Comuni.
Per Sorano Civica, i ritardi rischiano di compromettere la pianificazione territoriale dell’area e la credibilità dell’azione amministrativa sovracomunale.
Last modified: Maggio 22, 2025