Scritto da 8:04 pm Italia, Cronaca

Un Falcon 50 del 31° Stormo mette in salvo la vita in pericolo di una donna

Cronaca nazionale (mercoledì 5 giugno 2024) – La Prefettura di Cagliari, con una chiamata di emergenza ha effettuato un soccorso mettendo in campo un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino a discapito di una donna sessantanovenne, ricoverata in una struttura ospedaliera, Nostra Signora di Bonaria, a San Gavino Monreale (SU) che necessitava urgentemente di cure specialistiche.

di Domizia Di Crocco

La paziente è stata trasportata nel pomeriggio di oggi a Bergamo grazie al Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, e ricoverata presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Si è trattato di un volo salva-vita , necessario per le gravi condizioni di salute della donna: è stata accolta dalla struttura ospedaliera bergamasca in breve tempo, grazie all’equipaggio e al velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata che assicura 24 ore su 24 il supporto a favore di cittadini in difficoltà.

Nello specifico, tutto è partito dalla Prefettura di Cagliari con il quale il volo è stato immediatamente reso disponibile dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea. Tuttavia, la sala operativa dell’Aeronautica Militare ha tra i doverosi compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, ordinando il decollo ai velivoli della Forza Armata predisposti allo stato di prontezza per 365 giorni l’anno , in varie basi, per questo genere di necessità.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare assicurano, senza soluzione di continuità, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in pericolo di vita che necessitano di trasferimento in centri di cura specializzati, di organi o equipe mediche.

Un plauso agli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia perché sempre disponibili per questa missione a difesa dei cittadini fragili.

Tag: voli militari salva- vita

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close