Scritto da 8:22 am Grosseto, Politica

Sistema, nuovo corso con Vasellini: approvato il bilancio e nominato il CdA

(28 aprile 2025) Grosseto – Il Comune di Grosseto cambia la governance della partecipata Sistema: Amedeo Vasellini sarà presidente del nuovo consiglio di amministrazione, affiancato da Franco Ferretti e Paola Piu. Approvato il bilancio, mercoledì il test in consiglio comunale

di Paola Capitanio

Il “rebus Sistema” è stato risolto: la società in house del Comune di Grosseto cambia volto, abbandona la figura dell’amministratore unico e inaugura la gestione affidata a un consiglio di amministrazione a tre membri. Alla guida della partecipata va Amedeo Vasellini, già anticipato come favorito nei giorni scorsi.

Accanto a lui, nel nuovo CdA, ci saranno Franco Ferretti (vicepresidente) e Paola Piu (consigliera). Una scelta frutto di un delicato equilibrio politico nella maggioranza di centrodestra: Vasellini rappresenta la lista civica Vivarelli Colonna, Ferretti è in quota Fratelli d’Italia, mentre Piu rappresenta la Lega. Bocciate le ipotesi di Claudio Pacella (Nuovo Orizzonte Civico) e di una riconferma per l’amministratore uscente Mauro Squarcia, che lascia dopo nove anni di incarico.

La decisione segna un passaggio importante per l’amministrazione comunale guidata da Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha optato per una governance “allargata” con l’obiettivo di tenere insieme le varie anime della coalizione. Resta ora da verificare se la nuova configurazione avrà l’effetto sperato sul fronte politico.

Mercoledì 30 aprile il banco di prova sarà il consiglio comunale, chiamato a votare il rendiconto: un momento cruciale per verificare la tenuta della maggioranza dopo settimane di trattative. Intanto, il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente Mauro Squarcia per il lavoro svolto alla guida di Sistema negli ultimi nove anni.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close