(07 maggio 2025) Firenze – In attesa dell’ufficialità, la data del 12 ottobre si profila come la più probabile per le elezioni regionali in Toscana: la sfida si annuncia tra Eugenio Giani e Alessandro Tomasi
di Paola Capitanio
Si avvicina la chiamata alle urne per i cittadini toscani. Sebbene non ci sia ancora la conferma ufficiale, è ormai sempre più concreta l’ipotesi che le elezioni regionali si tengano domenica 12 ottobre 2025. La data, che circola con insistenza negli ambienti politici fiorentini, potrebbe essere condivisa anche da altre regioni al voto – Campania, Puglia, Marche e Valle d’Aosta – con l’eccezione del Veneto, che per motivi statutari potrebbe slittare al 2026.
In Toscana si prevede una sfida a due tra il presidente uscente Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e figura di riferimento di Fratelli d’Italia a livello regionale. Entrambi sono al momento candidati “in pectore”, in attesa della formalizzazione ufficiale da parte delle rispettive coalizioni. Il Partito Democratico sembra ormai compatto sul nome di Giani, mentre il centrodestra – con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – si prepara a convergere su Tomasi.
Il quadro politico è in via di definizione, con la possibilità che si presentino anche candidati indipendenti o espressione di liste minori, difficilmente in grado però di impensierire i due principali contendenti. Resta da chiarire la posizione del Movimento 5 Stelle, che potrebbe decidere di correre con una propria lista e un proprio candidato presidente, come già accaduto nella precedente tornata elettorale.
Le prossime settimane saranno decisive per confermare le candidature e definire le alleanze in vista di un voto che si preannuncia strategico per gli equilibri politici regionali e nazionali.
Last modified: Maggio 9, 2025