Grosseto (lunedì, 30 giugno 2025) – Grosseto punta sullo sport e sulla riqualificazione degli impianti: è stato firmato il contratto per l’affidamento trentennale della gestione della piscina comunale di via Lago di Varano. L’accordo, che prevede un canone complessivo di 112mila euro, include lavori per oltre 3 milioni e 654mila euro. La prima fase sarà a carico del Comune con un investimento di 1 milione e 219mila euro, parzialmente coperto (al 40%) grazie al conto termico 2.0, incentivo statale per l’efficienza energetica.
di Paola Capitanio
“È un intervento virtuoso – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – che risponde alle esigenze dei cittadini e valorizza lo sport a Grosseto, senza gravare sul bilancio comunale”. Tra le novità più attese figura la realizzazione di una piscina olimpica esterna da 50 metri, la prima in provincia con standard di alta efficienza energetica.
Il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Olimpic Nuoto Napoli e Riesco si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.
L’assessore allo Sport, Fabrizio Rossi, sottolinea l’importanza strategica dell’investimento, parte di un più ampio piano di rilancio degli impianti sportivi. “L’intervento porterà risparmi per circa 9 milioni di euro in 30 anni – precisa – trasformando la piscina da centro di costo a fonte di ricavo”.
La nuova struttura rappresenterà un punto di riferimento per lo sport in Maremma, con un impatto positivo non solo sull’offerta sportiva, ma anche sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità delle infrastrutture pubbliche.
Last modified: Luglio 2, 2025