Scritto da 7:34 am Grosseto, Attualità, Top news home page

Pioggia di telecamere in città col progetto di videosorveglianza “Grosseto visibile”: ecco in quali vie

Grosseto (venerdì 20 giugno 2025) – La Giunta comunale di Grosseto ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica del sistema di videosorveglianza urbana “Grosseto visibile 2025-2027”. Il piano, curato dal settore Polizia municipale e Sicurezza in collaborazione con la società in-house Netspring srl, prevede un investimento complessivo di oltre 200mila euro con l’obiettivo di potenziare la sicurezza in città.

Il progetto, che sarà sottoposto al Ministero dell’Interno per ottenere un cofinanziamento, mira a rinnovare e ampliare l’attuale sistema di controllo, installando nuove telecamere in zone strategiche sia del centro storico che delle aree periferiche e delle frazioni. L’intento dichiarato dall’Amministrazione è quello di rendere Grosseto più sicura, vivibile e protetta per tutti i cittadini.

L’installazione delle telecamere si articola in due lotti distinti. Il primo riguarda la zona centrale della città, con posizionamenti in vie e piazze come Cavallerizza, Bastione Maiano, il parcheggio Arcieri, il parco Pollini (Mura), via Colombo, via Garibaldi, via Ginori 2, via Manetti, via Mazzini (biblioteca), via Saffi, via Solferino e via Varese.

Il secondo lotto si concentra sulle aree limitrofe e periferiche, comprendendo luoghi come il Bar Barbanella, parcheggi quali Aurelia Nord e Ospedale (bus), piazze come Albegna, Dalmazia, Libertà, Istria, Nazioni Unite, Risorgimento, Vittorio Veneto e altri numerosi punti strategici sparsi in varie vie e piazzali della città e delle frazioni.

Con questa iniziativa, Grosseto intende rafforzare il proprio sistema di sicurezza urbana, migliorando il monitoraggio del territorio e la prevenzione di episodi di criminalità e vandalismo, a tutela della comunità e del decoro urbano.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2025
Close