Grosseto (martedì 20 maggio 2025) – La proposta di istituire una commissione d’inchiesta sul cantiere di Piazza della Palma è stata respinta dalla maggioranza nel Consiglio comunale, scatenando le critiche dell’opposizione
di Paola Capitanio
I consiglieri di opposizione Davide Bartolini (Pd), Carlo De Martis (Grosseto città Aperta), Giacomo Gori (Movimento 5 Stelle), Rita Bernardini e Giacomo Cerboni (Gruppo Misto di Minoranza) hanno denunciato un «rifiuto della maggioranza a fare chiarezza» su un cantiere che si trascina da oltre due anni, definendolo «simbolo di incapacità amministrativa e mancanza di trasparenza».
Secondo i firmatari, l’opposizione non ha mai parlato di «indagini» con sospetti di illeciti, bensì di un «strumento necessario per acquisire documenti e chiarire le cause del prolungato blocco dei lavori». Contestano anche le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori pubblici che avrebbe definito la commissione «inopportuna» per il possibile rallentamento dei lavori, interpretandolo come un tentativo di «sfuggire al controllo».
Critiche sono state rivolte anche all’accusa, da parte dell’assessore, verso una parte di stampa definita «accondiscendente», con l’opposizione che sottolinea come il vero problema sia il perdurare dei disagi per commercianti e residenti.
La seduta consiliare si è conclusa con la mancata garanzia del numero legale da parte della maggioranza, cosa che, secondo l’opposizione, dimostra un’ulteriore volontà di «lasciare i cittadini senza risposte».
«La politica deve rendere conto sempre e comunque», affermano i consiglieri, «non si può usare la parte tecnica come scudo per nascondere responsabilità. La città merita coraggio, onestà e trasparenza».
Last modified: Maggio 22, 2025