Scritto da 8:49 am Grosseto, Eventi/Spettacolo, Top news home page

Per la prima volta l’opera lirica in piazza Dante: a Grosseto va in scena la Cavalleria rusticana

(07 maggio 2025) Grosseto — Il 26 luglio piazza Dante a Grosseto ospiterà per la prima volta un’opera lirica, con la messa in scena della Cavalleria rusticana di Mascagni, in una serata-evento organizzata dall’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”


di Paola Capitanio

GROSSETO – Un evento senza precedenti per la città: sabato 26 luglio alle ore 21.15 piazza Dante ospiterà per la prima volta uno spettacolo di opera lirica, con la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. La produzione è firmata dall’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, diretta da Roberto Gianola, con la partecipazione della Corale “Santa Cecilia” di Empoli.

Il cast vocale comprende Alessandra Meozzi (Santuzza), Alessandro Fantoni (Turiddu), Sofia Ulivieri (Lucia), Theodoros Zogopoulos (Alfio) e Ariel Bicchierai (Lola). La serata sarà aperta da due intermezzi sinfonici tratti da altre opere di Mascagni: L’Amico Fritz e Guglielmo Ratcliff.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Grosseto, e con il contributo della Fondazione CR Firenze e della Fondazione Grosseto Cultura, è stata fortemente voluta dall’orchestra e dal suo presidente Giulio De Simone. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha sottolineato il valore culturale e sociale dell’evento, definendolo “un’occasione per riaffermare l’identità collettiva attraverso la musica”.

I biglietti saranno disponibili su VivaTicket e alla Tabaccheria Stolzi in via Roma. L’assessore alla Cultura Luca Agresti ha evidenziato come questo appuntamento rientri in un progetto più ampio di accessibilità alla cultura, rendendo l’opera lirica “viva e condivisa da tutte le generazioni”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close