Scritto da 9:34 am Italia, Eventi/Spettacolo

Papa Francesco a Venezia

Italia ( domenica, 28 aprile 2024) – Urbano Maupa , il suo nome d’arte ma nella vita conosciuto come Mauro Pallotta è il responsabile della mostra intitolata “Venezia: Habemus Papam”. Oggi ricordiamo l’appuntamento del Papa alla Giudecca e questa iniziativa onora e colora la presenza del Santo Padre in terra veneta.

di Domizia Di Crocco

L’esposizione veneziana, organizzata dal Comune di Venezia e sostenuta dalla Fondaco Italia, ha debuttato le sue opere presso la Sala San Leonardo dal 27 aprile e rimarrà in esposizione al pubblico fino al 7 maggio 2024.

Maupal da venticinque anni porta avanti il suo connotato interesse per Papa Francesco, in particolare le sue opere esprimono il messaggio del Santo Padre con originalità e modernità; mostrano un noto interesse, ed attirano giovani da tutto il mondo.

Grazie all’iniziativa “Admirabile Signum”, sostenuta da Fondaco Italia, si sono potuti realizzare i presepi a Piazza San Pietro nell’Aula Paolo VI in Vaticano per la ricorrenza delle celebrazioni dell’VIII^ centenario dal I^ Presepe di San Francesco. Papa Francesco stesso ha seguito e sostenuto questo percorso, includendo un’esposizione itinerante di una copia in dimensione ridotta dello stesso presepe nel territorio veneziano.

La mostra “Venezia: Habemus Papam” presenterà tutte le opere dell’artista romano dedicate al Papa. Inoltre, all’esterno dell’edificio, verrà collocato un pannello con la sua opera più celebre, “Street Pope” (2023), opportunamente “rimodulata” per l’occasione. Durante la giornata di inaugurazione, Maupal sarà presente per firmare le cartoline con l’immagine grafica della mostra.

È un omaggio artistico di assoluto valore, e il Comune di Venezia è entusiasta di accogliere Papa Francesco con questa straordinaria esposizione. Un modo unico per celebrare la visita del Pontefice nella splendida città lagunare.

Tag: mostra

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2024
Close