(05 maggio 2025) Orbetello — Il Comune di Orbetello presenta una variazione di bilancio da quasi 2 milioni di euro per migliorare arredi scolastici, spazi pubblici, eventi, turismo e assistenza abitativa
di Paola Capitanio
Orbetello si prepara a una nuova variazione di bilancio da circa 2 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare interventi su decoro urbano, turismo, scuole e sociale. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Casamenti, anticipando i contenuti del documento che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale, in programma entro la fine di maggio insieme al conto consuntivo 2024.
La giunta comunale ha approvato all’unanimità la ripartizione delle risorse, che si aggiungono ai fondi già stanziati. Tra le principali novità figurano 220mila euro per l’installazione di circa 350 nuovi cestini per i rifiuti in tutto il territorio comunale e 130mila euro destinati al sostegno delle associazioni sportive e alla promozione di manifestazioni.
Per il turismo, sono previsti ulteriori 100mila euro per iniziative e attività volte alla valorizzazione del territorio, mentre 65mila euro finanzieranno lavori alla caserma dei Carabinieri. Rientra tra gli interventi anche la sistemazione dell’ingresso di Orbetello e l’installazione di nuove palme sotto le mura di Ponente, con un investimento di 100mila euro.
Sul fronte educativo, saranno destinati 300mila euro all’acquisto di arredi e tende per la nuova scuola elementare di Albinia, in fase di inaugurazione. Previsti inoltre contributi per scuole paritarie, associazioni e un fondo da 60mila euro per integrare i canoni di locazione a sostegno delle famiglie.
Infine, altri 300mila euro serviranno per la ristrutturazione dell’Auditorium comunale, che si sommano ai 250mila euro già disponibili, per un intervento complessivo da mezzo milione.
Last modified: Maggio 6, 2025