GROSSETO (giovedì 11 aprile 2024) – In vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate per l’8 e 9 giugno, il Comune di Grosseto offre agli studenti universitari la possibilità di votare fuori sede, qualora si trovino temporaneamente in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale per almeno tre mesi che comprendono la data delle elezioni.
Le modalità per esercitare il voto fuori sede devono essere conforme a due esigenze: Se il comune temporaneo è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti possono votare nelle sezioni ordinarie del comune temporaneo. Se il comune temporaneo è in una circoscrizione elettorale diversa, gli studenti voteranno in sezioni speciali nel capoluogo della regione in cui si trova il comune temporaneo, ma voteranno per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del loro comune di residenza.
Per richiedere il voto fuori sede, gli elettori devono presentare una domanda al Comune di Grosseto entro il 5 maggio, allegando una copia di un documento di identità valido, della tessera elettorale e della documentazione che attesti la loro iscrizione presso un’istituzione scolastica o universitaria. La domanda può essere presentata personalmente, tramite strumenti telematici o persona delegata.
Entro il 4 giugno, il Comune di temporaneo domicilio rilascerà un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Questo documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.
Per ulteriori informazioni e per ritirare i moduli di domanda, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Grosseto, situato in via Saffi 17, durante gli orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00. Per contattare l’Ufficio Elettorale è possibile chiamare ai numeri 0564.488724 o 0564.488725, oppure inviare un’email a ufficio.elettorale@comune.grosseto.it.
Last modified: Aprile 24, 2024