Scritto da 11:44 am Italia, Eventi/Spettacolo, Grosseto, Sport, Sport home page, Top news home page

La 151 Miglia – Trofeo Cetilar

Toscana, Grosseto ( sabato 1 giugno 2024) – Nell’ambito della vela italiana, è il simbolo di una sfida sportiva avvenente e di un evento imperdibile. Una regata aperta a tutti che nasce da una passione dell’ideatore, Roberto Lacorte, presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Sostenuto dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Livorno.

di Domizia Di Crocco

I partecipanti alla 151 Miglia – Trofeo Cetilar non sono solo ospiti di una manifestazione sportiva di alto livello, ma ne diventano i protagonisti.

Nel merito del percorso è certamente di uno scenario originale al mondo: dalla costa tirrenica approda la flotta fino all’isolotto della Giraglia, per poi virare verso l’Isola d’Elba e delle Formiche di Grosseto, concludendo il percorso e vedere la flotta di regata ormeggiare a Punta Ala.

Andrew McIrvineSegretario Generale IMA

Il percorso lega la 151 Miglia non è solo via mare, ma coinvolge le provincie di Pisa, Livorno e Grosseto, accogliendo centinaia di appassionati e semplici curiosi, compresi i numerosi eventi organizzati a terra che inaugurano di fatto la stagione estiva della costa Toscana.

Si propone come una regata che ha visto la partecipazione di grandi nomi della vela mondiale che hanno potuto relazionarsi in campo con semplici appassionati, in un connubio unico tra tattica e passione. Nel dettaglio, si ricorda che negli ultimi 10 anni la 151 Miglia ha ospitato alcuni tra i più grandi campioni della vela nazionale ed internazionale.

Tra le numerose iniziative, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, è un’occasione unica per valorizzare sport, territorio e ambiente, oltre a sostenere concretamente progetti culturali, sociali e di ricerca.

Il legame con il territorio e 151 Miglia si realizza nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente marino,
Ogni anno il 4% del ricavato delle iscrizioni alla regata è devoluto ad un’associazione no-profit in linea con lo spirito della regata.

Francesco Ettorre
Presidente FIV – Federazione Italiana Vela

Tag: regata

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 1, 2024
Close