Scritto da 7:34 am Grosseto, Cronaca, Top news home page

Incendio sull’Amiata: a lavoro gli uomini dell’Unione dei Comuni

Santa Fiora (venerdì 20 giugno 2025) – Un vasto incendio boschivo sta interessando da questo pomeriggio la zona tra Fornacina e Case Danti, in località Selva, all’interno del territorio comunale di Santa Fiora, sull’Amiata. Le fiamme sono divampate nel corso del pomeriggio di venerdì 20 giugno e hanno rapidamente coinvolto un’ampia area di vegetazione, richiedendo un immediato intervento di emergenza.

di Paola Capitanio

Sul posto sono operative diverse squadre antincendio provenienti dall’Unione dei Comuni Amiata Grossetana e dal Comune di Santa Fiora, che stanno conducendo con impegno le operazioni di spegnimento e contenimento. Le squadre a terra sono supportate da mezzi fuoristrada equipaggiati con moduli AIB (antincendio boschivo), indispensabili per muoversi agevolmente nel territorio montano e boschivo e per fronteggiare l’incendio con tempestività.

Al momento non si registrano feriti o situazioni di pericolo per la popolazione, ma per motivi di sicurezza l’area interessata dall’incendio è stata interdetta alla circolazione e al transito. Le autorità locali hanno invitato la cittadinanza a mantenere la massima prudenza e a evitare di avvicinarsi alla zona per non ostacolare le operazioni di spegnimento.

Le condizioni sono costantemente monitorate e, qualora la situazione dovesse aggravarsi, non si esclude il possibile impiego di mezzi aerei regionali per supportare le squadre a terra. L’intervento tempestivo delle squadre e la collaborazione della comunità saranno fondamentali per contenere l’incendio e limitare i danni all’ambiente e al territorio dell’Amiata.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2025
Close