Scritto da 7:18 am Follonica, Attualità, Top news home page

Follonica, Primavera Civica attacca il rimpasto: «Un fallimento politico della giunta Buoncristiani»

Follonica (domenica 25 maggio 2025) – L’opposizione di Primavera Civica critica duramente il rimpasto della giunta Buoncristiani, definendolo il segnale di una crisi politica interna a meno di un anno dalle elezioni

di Paola Capitanio

A meno di dodici mesi dal suo insediamento, la giunta Buoncristiani finisce nel mirino dell’opposizione per il rimpasto che ha portato alla sostituzione di due assessori su cinque. Secondo Primavera Civica, non si tratta di una normale evoluzione amministrativa, ma di un vero e proprio fallimento politico, che smentisce la narrativa positiva diffusa dalla maggioranza di centrodestra.

In una nota durissima, il gruppo di opposizione definisce la decisione del sindaco un segnale inequivocabile di crisi interna e mancanza di una visione comune. «La sostituzione di due membri dell’esecutivo in così poco tempo non è fisiologica, ma evidenzia una difficoltà strutturale nel governare», si legge nel comunicato.

Primavera Civica sottolinea come, mentre la città attende risposte su temi fondamentali – degrado urbano, turismo, servizi pubblici, sicurezza – l’amministrazione impieghi tempo ed energie a gestire equilibri interni e comunicati trionfalistici. Secondo l’opposizione, parlare di “rafforzamento” e “fiducia al sindaco” è fuori luogo e distante dalla realtà, in quanto i risultati concreti dell’azione di governo appaiono, a loro dire, deludenti.

Inoltre, il gruppo critica la mancanza di trasparenza sulle reali motivazioni che hanno portato al cambio degli assessori, accusando la maggioranza di rifugiarsi in attacchi contro l’opposizione invece di fornire spiegazioni chiare.

«I cittadini meritano verità e responsabilità, non slogan propagandistici», conclude la nota, segnalando che l’amministrazione Buoncristiani, a poco più di un anno dal mandato, “ha già perso la bussola”. Una nuova fase politica sembra aprirsi, all’insegna del confronto acceso tra maggioranza e opposizione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2025
Close