Scritto da 7:24 am Top news home page, Attualità, Grosseto

Fiera del Madonnino al via con sole, folla e novità: pienone a Braccagni

(25 aprile 2025) Braccagni – Inaugurata con grande affluenza la 45esima edizione della Fiera del Madonnino, che si distingue quest’anno per l’esordio del ToscOleum, padiglione interamente dedicato all’olio toscano

di Paola Capitanio


Ha preso il via oggi, sotto un cielo terso e temperature primaverili, la 45esima edizione della Fiera del Madonnino, uno degli appuntamenti più attesi in Maremma, che animerà il centro fieristico di Braccagni fino al 27 aprile. La manifestazione ha richiamato fin dal primo giorno un grande pubblico, con migliaia di visitatori, parcheggi esauriti e ampio coinvolgimento nelle numerose attività in programma.

La giornata inaugurale ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, tra cui il prefetto Paola Berardino, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti. A tagliare il nastro è stato il presidente di Grosseto Fiere Paolo Rossi, seguito dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte della filarmonica di Grosseto.

Grande novità di quest’anno è l’introduzione di ToscOleum, un intero padiglione dedicato all’olivicoltura e alla filiera dell’olio d’oliva toscano, che si affianca alla storica 33esima edizione del Game Fair Italia. Proprio le attività outdoor e le dimostrazioni di macchinari agricoli hanno riscosso fin da subito un ampio successo tra il pubblico.

La fiera ospita circa 300 stand che offrono un ampio ventaglio di proposte, dalle tecnologie agricole all’artigianato, passando per la cultura locale. Presenti anche i figuranti del corto storico di Roccatederighi, che hanno contribuito ad arricchire l’atmosfera con costumi e rievocazioni.

L’affluenza al primo giorno lascia presagire un’edizione da record per un evento che conferma la sua centralità nel panorama fieristico toscano.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close