Scritto da 7:47 pm Italia, Eventi/Spettacolo

È in Italia la pellicola “Race for Glory – Audi vs Lancia” di Stefano Mordini


Cinema evento ( martedì 7 maggio 2024) – La squadra Lancia vinse il titolo con la 037 e Walter Röhrl con la Audi Quattro, con le sue due ruote motrici contro le quattro e con un sottile manto di neve a terra che modificava quello stradale: la lancia stratos con delle base della storia da scrivere. Ora quell’eroina è al cinema in un film di Stefano Mordini che vede come protagonista l’attore pugliese.

di Domizia Di Crocco

Allora, ancora corse sul grande schermo, ancora è un nome italiano a far battere il cuore dei tifosi di tutto il mondo. Dopo il debutto negli Stati Uniti, in Canada e in Francia, arriva nelle sale italiane dal 14 marzo Race for Glory – Audi vs Lancia di Stefano Mordini, scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini, e Riccardo Scamarcio, e distribuito da Medusa Film.

Nel merito di una sommaria trama Il film narra della memorabile storia del squadra Lancia del 1983, quando il team capitanato da Cesare Fiorio, con il pilota tedesco Walter Röhrl al volante della Lancia Rally 037, riuscì a trionfare il Campionato del Mondo di Rally, a prescindere l’apparente stato di inferire potenza rispetto alle Audi che potevano coronare alla grande la trazione integrale.

È una metafora del tutto intonata quella di Davide contro Golia, la vittoria con l’ultima competizione di una vettura a trazione posteriore, appunto!

Cesare Fiorio nel film viene interpretato da Riccardo Scamarcio, calato in modo impeccabile nella parte del direttore sportivo Lancia, in un momento di grande tensione che si ricorda per la squadra. Un vasto cast ha onorato la pellicola , grazie alla presenza di Volker Bruch, il grande Daniel Brühl, la Bella Katie Clarkson-Hill, accompagnata da Esther Garrel, gli italiani Giorgio Montanin e Gianmaria Martini, e per finire Haley Bennett.

Gli appassionati hanno avuto l’onore di incontrare Cesare Fiorio nella sua Masseria Camarda di Ceglie Messapica, in Puglia, per rivivere con lui le emozioni di quella sfida epocale raccontata nel film, e la “preparazione” di Scamarcio alla parte.

Piccoli particolari nelle riprese sono le regioni italiane dove la lancia aveva le sue sedi come il Piemonte e le strade del Mottarone, dove si rievoca la partenza di una gara del rally di Montecarlo, a partire dalla chiesa della frazione Coirmonte, attraverso diversi tornanti in direzione Armeno e tra le curve a gomito della montagna del Mottarone, che sorge tra i laghi Maggiore e d’Orta. Le riprese hanno coinvolto anche il territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola tra Formazza e Domodossola: in val Formazza in particolare si è girato tra le località di San Michele, Riale e la cascata del Toce.

Alcune scene sono state ritratte all’interno delle aree del gruppo Stellantis e con l’utilizzo di auto di cortesia fornite dal marchio Lancia.

Tah: film, rally, Lancia

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close