Scritto da 7:34 am Orbetello, Attualità, Top news home page

Divieto di balneazione al canale della Tagliata: il sindaco rassicura, “Spiagge tutte balneabili”

(26 aprile 2025) Orbetello – Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha firmato un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione nell’area del canale della Tagliata, ma rassicura sulla balneabilità delle altre spiagge

di Paola Capitanio

Un divieto di balneazione temporaneo è stato imposto dal sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, per l’area compresa tra il canale di Ansedonia e i 100 metri sulla sinistra idraulica del canale della Tagliata. La decisione è arrivata a seguito dei risultati di alcuni prelievi effettuati in località Torre Puccini, che hanno evidenziato la presenza di Enterococchi intestinali con un valore superiore a 200 MPN/100mL, non conforme agli standard per la balneazione.

La situazione ha suscitato preoccupazione tra i cittadini, che hanno prontamente chiesto chiarimenti alle autorità competenti. L’amministrazione comunale ha prontamente comunicato che il divieto riguarda un tratto di scogli e non le spiagge del comune, che risultano tutte balneabili. Il sindaco ha anche sottolineato che il problema persiste da tempo e che sono in corso indagini per individuare le cause precise dell’inquinamento.

Il divieto di balneazione interessa in particolare due aree: “lato nord foce fiume Osa” e “Talamone costa est”. Nonostante il divieto temporaneo in queste specifiche zone, l’amministrazione comunale ha voluto rassicurare la popolazione e i turisti, ribadendo che le acque di fronte alle altre spiagge rimangono perfettamente sicure per la balneazione.

Il sindaco Casamenti ha infine fatto sapere che le autorità competenti stanno conducendo le indagini necessarie, e che la situazione sarà monitorata costantemente per garantire la salute pubblica e la sicurezza dei bagnanti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close