Scritto da 7:03 am Grosseto, Sport, Sport home page, Top news home page

Argentario Sailing Week: trionfi, emozioni e tributi nella chiusura della 24ª edizione

Porto Santo Stefano (domenica 22 giugno 2025) – Con una regata avvincente e ricca di colpi di scena, si è conclusa a Porto Santo Stefano la 24ª edizione dell’Argentario Sailing Week, manifestazione internazionale dedicata agli yacht classici, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il sostegno del Comune di Monte Argentario. In una giornata partita con condizioni meteo incerte, il Comitato di Regata ha saputo cogliere il momento giusto per dare il via all’ultima prova, corsa con 8 nodi di vento da 295° e mare calmo.

di Paola Capitanio

Tra manovre precise e scelte tattiche decisive, le barche in gara hanno dato spettacolo, regalando emozioni fino all’ultimo bordo. Il fascino senza tempo delle “Legends of the Sea” ha incantato anche il pubblico a terra, in un’edizione che ha saputo coniugare perfettamente eleganza, tecnica e spirito sportivo.

Questi i vincitori di giornata: HALLOWE´EN (Big Boats), MATRERO (Classici IOR), CRIVIZZA (Classici), MARGA (Vintage), LEONORE (Vintage Marconi), BARBARA (Cruiser Yachts) e FREYA (Spirit of Tradition-Open). Nelle classifiche finali si confermano grandi protagonisti CRIVIZZA (terza vittoria consecutiva nei Classici), MATRERO e BARBARA, entrambi nuovamente sul podio più alto. Da segnalare l’exploit di LULUNIKKA, all’esordio assoluto, e la vittoria di LEONORE, splendida centenaria della vela.

Il premio challenge “Trofeo Voscià – Giancarlo Lodigiani” è stato assegnato a BARBARA, mentre il nuovo Memorial Angelo Bonati è andato a MANITOU. Presente anche la Marina Militare Italiana, che ha donato agli armatori un volume commemorativo dedicato alla nave scuola Amerigo Vespucci, giunta al termine del suo giro del mondo.

L’appuntamento è già fissato per la 25ª edizione, in programma dal 17 al 21 giugno 2026.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2025
Close