Scritto da 10:14 am Grosseto, Attualità, Top news home page

Addio a Marcello Barontini: «Ha sempre creduto nella tutela del Parco della Maremma»

Grosseto, (martedì 14 ottobre 2025) — La comunità maremmana piange la scomparsa di Marcello Barontini, figura di grande rilievo per il territorio e punto di riferimento storico per la zona di Alberese e Rispescia. Il direttore del Parco regionale della Maremma, Enrico Giunta, ha espresso il proprio cordoglio a nome dell’intero ente, ricordando l’impegno e la passione che Barontini ha sempre dedicato alla difesa e alla valorizzazione dell’area protetta.

di Paola Capitanio

A titolo personale e a nome del Parco della Maremma esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Marcello Barontini – ha dichiarato Giunta –. È stato per molti anni presidente della Circoscrizione Alberese–Rispescia e ha sempre mantenuto con il Parco un rapporto improntato al dialogo, al rispetto e alla collaborazione”.

Barontini, ricordato come uomo di principi saldi e di grande umanità, ha creduto fermamente nel progetto di tutela ambientale e nel valore del confronto costruttivo tra istituzioni e cittadini. “Credeva nel Parco e non ha avuto timori nel prendere posizione anche nei momenti di tensione – ha aggiunto Giunta –. Ho avuto modo di apprezzarne le doti umane e la dedizione sincera, e la sua scomparsa ci colpisce profondamente”.

Alle parole del direttore si è unito anche il presidente del Parco, Simone Rusci, che ha voluto esprimere la vicinanza dell’ente alla famiglia: “Alla famiglia di Barontini e ai suoi cari – concludono Giunta e Rusci – porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

Con la morte di Marcello Barontini, la Maremma perde una voce autorevole e appassionata, che ha contribuito con convinzione alla crescita di un territorio fondato sulla tutela del paesaggio, del dialogo e del senso civico.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 13, 2025
Close