(27 aprile 2025) Monte Argentario – Rossi: “Con la legge sul Parco, ora la svolta concreta per la Laguna di Orbetello”
di Paola Capitanio
Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia e primo firmatario della legge sul Parco ambientale della Laguna di Orbetello, ha dichiarato che l’approvazione della legge rappresenta una risposta strutturale e concreta alle problematiche ambientali che affliggono la zona da decenni. Durante il suo intervento al convegno “Laguna di Orbetello: quale futuro?”, Rossi ha sottolineato che la legge, approvata lo scorso febbraio, punta a coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo sostenibile, il turismo e la promozione delle eccellenze locali.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di esperti, sindaci locali e giornalisti, ha messo in evidenza l’importanza crescente di affrontare in modo organico le criticità della laguna. Rossi ha annunciato che, a seguito dell’approvazione della legge, si sta già collaborando con il Ministero dell’Ambiente per la creazione del Consorzio di gestione del Parco, che diventerà il centro operativo per la gestione della zona protetta. Inoltre, la legge prevede la costituzione di un Comitato scientifico composto da esperti, che guideranno le decisioni strategiche e affiancheranno il Consorzio nella risoluzione delle problematiche ambientali.
Il deputato ha precisato che non sono necessari interventi sporadici, ma un piano complessivo e integrato che sfrutti le risorse disponibili a livello ministeriale e quelle che potranno essere ottenute tramite bandi europei e nazionali. Rossi ha infine ribadito che ora è fondamentale che tutte le parti coinvolte – istituzioni, comunità locali e mondo scientifico – collaborino per garantire un futuro sostenibile alla Laguna di Orbetello. “Fratelli d’Italia – ha concluso – continuerà a portare avanti un impegno concreto per il territorio”.
Last modified: Aprile 30, 2025